Quale social media scegliere per la tua azienda

Non sai quale social media scegliere per la tua azienda? I social media hanno dimostrato di essere uno dei migliori strumenti disponibili per il marketing digitale. Dagli account gratuiti alla pubblicità a pagamento, i social media sono il modo perfetto per aumentare la visibilità della tua azienda e ottenere una fedele base di follower. Ma con così tante opzioni là fuori, spesso è difficile scegliere un’area a cui dare la priorità.

Quale social media scegliere per la tua azienda

Facebook

Il sito più antico ancora ampiamente utilizzato oggi, Facebook è una piattaforma di vasta portata che ha utenti in tutto il mondo. Le aziende possono scegliere tra una varietà di opzioni, tra cui pagine professionali, promozione di post a pagamento e pubblicità. La portata di Facebook è così ampia che alcune piccole imprese scelgono di avere solo una pagina Facebook e non un sito web. Sebbene non raccomandiamo questo approccio, è una testimonianza del potere del pubblico di Facebook. Se possiedi una piccola attività di nicchia, Facebook potrebbe avere un intero gruppo di potenziali clienti.

 

Facebook ha oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Quindi non sorprende che sia diventato uno dei modi migliori per trovare il tuo pubblico di destinazione, creare un elenco di e-mail e ottenere nuovi clienti. Ma non è tutto ciò che serve. È anche un ottimo posto per interagire con i tuoi clienti una volta che hai attirato la loro attenzione. Molte aziende scelgono di creare gruppi privati ​​sulla piattaforma in cui i clienti paganti possono unirsi, interagire, porre domande e vivere un’esperienza personalizzata con il marchio. E mentre la base di utenti di Facebook è drasticamente rallentata negli ultimi anni, non c’è dubbio che rimarrà una delle migliori piattaforme di social media per la tua piccola azienda nel 2020.

Se i tuoi clienti rientrano in uno di questi gruppi, Facebook è il social media che fa per te:

  1.  Over 55: Facebook sta crescendo con questo gruppo demografico in quanto è dove possono vedere le foto dei nipoti e della famiglia.
  2. Mercati esteri: a differenza di altri siti di social media, Facebook è utilizzato quasi universalmente in tutto il mondo. È particolarmente comune nei paesi del Medio Oriente e in Europa, anche se meno comune in Asia.
  3. Piccola nicchia di mercato: Facebook ospita molti “Gruppi” in cui si riuniscono persone con interessi unici.

Instagram

In secondo luogo, Instagram ha un seguito relativamente ampio ed esiste da diversi anni. Entro due mesi dal lancio di Instagram nel 2010, aveva oltre un milione di utenti. Ora, quel numero è cresciuto fino a oltre 1 miliardo di utenti ogni giorno, rendendola una delle migliori piattaforme di social media per la tua azienda. Pertanto, è diventato un modo eccellente per i marchi di mostrare letteralmente (piuttosto che raccontare) i loro prodotti, valori e voce.

 

È molto più difficile trovare anziani su Instagram, che ha un pubblico primario di millennial e adolescenti, ma il seguito internazionale di Instagram è simile a quello di Facebook. Il fattore distintivo su Instagram è la sua dipendenza dalle immagini. Per avere successo su questa piattaforma, devi produrre immagini e contenuti video di alta qualità. Questo è difficile per molte piccole imprese, ma alla fine ne vale la pena. Instagram offre anche opzioni pubblicitarie a pagamento. Instagram è fantastico se il tuo pubblico è più giovane e in genere fa acquisti da dispositivo mobile. Inoltre, Instagram ha creato una funzione “Checkout”, il che significa che è completamente configurata per l’e-commerce. Ora i tuoi clienti possono guardare le immagini dei prodotti e acquistare ciò che preferiscono direttamente dal loro account Instagram. Instagram è essenziale per i seguenti gruppi:

  1. Millennial: di gran lunga, la più grande popolazione di utenti di Instagram è costituita da persone di età inferiore ai 25 anni. Se questo è il tuo mercato di riferimento, Instagram è un must.
  2. Donne: statisticamente, le donne sono molto più attive degli uomini su Instagram. Se il tuo prodotto è unico per le donne, questa piattaforma è il luogo perfetto per promuoverlo.

Social media la tua azienda: Linkedin

La forma di social media più orientata al business, LinkedIn è un ottimo modo per connettersi con altre aziende e professionisti. È una piattaforma più vecchia che si basa meno sui contenuti multimediali e più sugli aggiornamenti basati su testo. Sebbene LinkedIn sia un ottimo posto per creare connessioni e trovare dipendenti, non è la migliore piattaforma per campagne di marketing su larga scala o ingannevoli. È diventato uno strumento di networking riservato esclusivamente ai professionisti e ha rivoluzionato il modo in cui cerchiamo, troviamo e veniamo assunti per un lavoro. Tuttavia, perfetto per le piccole imprese e le nicchie B2B.

Una cosa da tenere a mente su LinkedIn, è più probabile trovare partner commerciali piuttosto che nuovi clienti (a meno che il tuo mercato non includa il B2B). Sebbene questa non sia certamente una regola ferrea, le persone in genere non vanno su LinkedIn per intrattenimento o acquisti online. Vanno per saperne di più sul loro settore, vedere cosa stanno facendo i loro contatti professionali e cercare nuove opportunità di carriera. Se stai prendendo di mira questi gruppi, LinkedIn è la soluzione migliore:

  1. Aziende: se i tuoi servizi sono B2B, LinkedIn è un ottimo posto per promuoverli. A differenza di altre forme di social media, il suo scopo principale è la connessione commerciale, quindi le aziende saranno alla ricerca di aziende e servizi come te.
  2. Persone di alto profilo: alcune piccole imprese servono direttamente dirigenti o persone di alto profilo. Se sei tu, è necessario un profilo LinkedIn. Dimostra che sei serio, professionale e consolidato.

Tik Tok

Attualmente, TikTok è l’app più scaricata nell’App Store iOS di Apple, con oltre 33 milioni di download. La maggior parte dei contenuti di TikTok è leggera, stravagante e divertente. Sono persone vere che si esprimono in modi creativi e spesso divertenti. Anche se sei una seria azienda B2B che vende prodotti o servizi, l’utilizzo di TikTok per le aziende per mostrare il tuo marchio ha alcuni seri vantaggi.

Gli utenti dei social media sono affamati di connessione umana e autenticità. Sebbene ci sia sicuramente spazio per il valore educativo su TikTok, posizionare la tua azienda come un’azienda conversazionale e con cui è facile entrare in contatto farà sentire i clienti più a loro agio nell’entrare in una partnership a lungo termine con te. Significa anche che TikTok è il luogo ideale per raggiungere un pubblico internazionale. E contrariamente alla credenza popolare, gli adolescenti non sono gli unici a passare ore a scorrere l’app.

 

Youtube

Youtube è una straordinaria piattaforma basata su video. Più di ogni suo concorrente (Instagram, Snapchat, TikTok), YouTube è diventata la piattaforma per la condivisione di informazioni tramite video. Ora vanta 2 miliardi di utenti mensili ed è diventato un luogo dove le persone vanno non solo per divertirsi ma anche per imparare cose nuove. Ed è questo che lo rende uno strumento così potente per le aziende. Con YouTube puoi creare un canale video e connetterti con i tuoi utenti in un modo totalmente diverso rispetto ad altre piattaforme di social media. Puoi creare tutorial video per eseguire il backup dei tuoi contenuti basati su testo (come i blog), mostrare visivamente le descrizioni dei prodotti o fornire comunicati stampa personali ai tuoi spettatori.

La chiave, tuttavia, è assicurarsi di ottimizzare i tuoi video per la SEO di YouTube in modo che ottengano effettivamente visualizzazioni. Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di trovare modi per utilizzare YouTube per ampliare la tua mailing list. Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo in anticipo per imparare a girare e modificare video che soddisfino le aspettative degli utenti, ma non hai bisogno di un budget impegnativo. La maggior parte degli smartphone aggiornati è più che in grado di registrare video di alta qualità. Ricorda solo di ottimizzare i titoli e le descrizioni per la SEO di YouTube e sarai sulla buona strada per ottenere più traffico e conversioni sul tuo sito.