Nell’agosto 2020, Instagram ha introdotto i Reels in 50 paesi, inclusa l’India. E gli utenti di tutto il mondo utilizzano Instagram Reels per la promozione aziendale e il marketing dei prodotti. Con la sua popolarità su Instagram e oltre il 60% delle aziende che li utilizzano come strumento nel 2021, Reels è diventato rapidamente una strategia significativa nel marketing digitale delle aziende.
Cosa sono i Reels?
Se hai familiarità con la piattaforma di social media TikTok, allora hai una buona idea di quale sia questa nuova funzionalità. Reels ti consente di condividere brevi clip video a cui puoi aggiungere filtri e musica. Gli utenti di Instagram possono pubblicarlo sul proprio feed, nella scheda Reels e nelle storie. Puoi anche accedere ai reels di altri account semplicemente facendo clic sull’icona dei reel nella barra di navigazione.
Ma il vantaggio più grande dei Reels è che puoi finire nella pagina Esplora ed essere visibile da altri utenti di Instagram. In questo modo raggiungerai un pubblico più vasto e i tuoi follower aumenteranno. Inoltre essendo una nuova funzionalità, Instagram li spinge molto e noterai un alto numero di visualizzazioni. È un modo rapido e conveniente per coinvolgere il tuo pubblico e trasmettere il tuo messaggio.
A differenza delle storie, i reels non svaniranno dopo 24 ore. Gli utenti potranno visualizzarli e condividerli per un tempo più lungo.
Come utilizzare Instagram Reels per le aziende
Ora che sai quanto possono essere utili Reels per le piccole e grandi imprese, vediamo come utilizzarli al meglio per il tuo business. Promuovi i tuoi prodotti e servizi con didascalie accattivanti: puoi parlare dei vantaggi o mostrare come funziona qualcosa. Utilizzando una combinazione di foto e frammenti di video, puoi fornire informazioni dettagliate sui tuoi prodotti e servizi.
Le aziende basate sui servizi possono creare brevi video tutorial per risolvere i punti deboli dei clienti target. Ad esempio, se fornisci servizi di sicurezza domestica, puoi parlare dei vari modi per proteggere una casa. Un altro modo coinvolgente per utilizzare Instagram Reels per le aziende è condividere suggerimenti utili. Questi suggerimenti possono riguardare i tuoi servizi o altri problemi che il tuo pubblico potrebbe incontrare in generale. Puoi persino condividere video fai-da-te per aiutare i tuoi clienti.
I contenuti dietro le quinte aggiungono un tocco umano alla tua attività. E puoi usare Instagram Reels per condividere tali video. Puoi dare un’occhiata al tuo ufficio (o negozio) o puoi mostrare come il tuo team lavora insieme per portare a termine le cose. Puoi utilizzare Reels per pubblicare offerte di vendita scontate sui tuoi prodotti. E puoi anche collaborare con altre piccole imprese e offrire affari redditizi sui loro prodotti/servizi. Tali collaborazioni creeranno fiducia tra il tuo pubblico e altre aziende.
I principali vantaggi di Instagram Reels
I social media hanno creato l’abitudine di ottenere informazioni in dimensioni ridotte. Con la durata media dell’attenzione di circa otto secondi , questa forma di contenuto video è perfetta per mantenere l’attenzione del pubblico mirato. Le funzionalità aggiuntive di musica e testo lo rendono ancora più divertente, indipendentemente dalle informazioni che condividi. Potrebbero essere suggerimenti, i dietro le quinte di una giornata, un nuovo prodotto che desideri evidenziare o persino la scienza alla base delle decisioni di acquisto.
Come qualsiasi post di feed di Instagram, anche Reels viene inviato alla pagina Esplora. Se ottieni abbastanza interazioni, ovvero commenti, Mi piace e condivisioni, Instagram ti spingerà alla scheda Esplora dove i follower e altri utenti possono potenzialmente vedere i tuoi contenuti. Ciò porta a una maggiore consapevolezza del tuo marchio e di ciò che stai mostrando nel video. Se fatto correttamente, potresti anche spingere le persone al tuo link nella biografia per effettuare un acquisto, registrarsi o altro invito all’azione desiderato per la tua attività.
Quando crei un Reel, nove volte su dieci, probabilmente mostrerai la tua faccia o una faccia al suo interno. Ciò ti consente di mostrare la personalità del marchio e umanizzare il marchio in tutto e per tutto. Al giorno d’oggi, i consumatori vogliono essere trattati come esseri umani e non un’altra vendita da aggiungere al tuo profitto. Quindi le aziende devono lavorare per creare relazioni e comunità nello spazio digitale per soddisfare questa domanda. I Reels sono il tuo biglietto di sola andata per il successo!
Come si crea un Reel?
La creazione di un Instagram Reels è un processo di 5 fasi. E nella maggior parte dei casi, ci vorrebbero meno di 3 minuti prima che il tuo video venga pubblicato. Segui questi passi:
- Passaggio 1: apri la fotocamera di Instagram e troverai l’opzione Reels in basso.
- Passaggio 2: seleziona un audio dalla libreria sul lato sinistro dello schermo. Puoi saltarlo se vuoi creare un Reels con la tua voce/audio.
- Passaggio 3: Sotto l’opzione audio, troverai vari strumenti di modifica. Usali per aggiungere filtri ed effetti come sovrapposizioni e rallentatore. È inoltre disponibile una funzione timer per creare Reels a mani libere.
- Passaggio 4: registra/carica una clip. Quando hai finito con l’installazione, sei pronto per creare un Reel. Puoi registrare o caricare un video esistente dal tuo cellulare. E quando hai finito di registrare/caricare il tuo video, aggiungi testo, GIF e adesivi.
- Passaggio 5: Dopo aver finalizzato, condividi il tuo Reel con il mondo. Puoi pubblicarlo nelle tue storie, aggiungerlo al tuo feed e renderlo disponibile nella pagina Esplora.
Se vuoi far crescere il tuo marchio al giorno d’oggi e stai cercando un’opportunità facile, allora Instagram Reels sarà il tuo nuovo migliore amico. È anche importante notare che Instagram ha il tasso di coinvolgimento medio più alto di tutte le piattaforme di social media là fuori. Quindi se ce lo chiedi, Reels è come un’opportunità d’oro che non capita spesso!