Fai crescere la tua attività su Instagram con i migliori hashtag

Per utilizzare i migliori hashtag per Instagram in modo efficace, devi capire esattamente come funzionano e riflettere su una strategia. Sei nel posto giusto per fare proprio questo: scopri come trovare ed utilizzare i migliori hashtag per crescere su Instagram. Gli hashtag possono creare o distruggere la tua strategia di marketing su Instagram. Usali correttamente e otterrai i tuoi post visti da più persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o al tuo marchio.

Cosa sono e a cosa servono gli hashtag

Un hashtag è una combinazione di lettere, numeri e/o emoji preceduti dal simbolo # (ad esempio, #isocialperleaziende). Vengono utilizzati per classificare i contenuti e renderli più rilevabili. Gli hashtag sono cliccabili. Chiunque faccia clic su un hashtag di Instagram o esegua una ricerca di hashtag vedrà una pagina che mostra tutti i post contrassegnati con quell’hashtag.

Gli hashtag sono fondamentalmente un modo per etichettare e classificare i tuoi contenuti. Aiutano quindi Instagram a servire i tuoi post agli utenti pertinenti. Nella loro funzione più semplice, gli hashtag che utilizzi alimentano i risultati di ricerca sulla pagina Esplora di Instagram. Ma non finisce qui. Gli hashtag sono anche usati come riferimento per l’ algoritmo di Instagram , quindi può classificare i tuoi contenuti e suggerirli agli utenti che pensa avranno un grande interesse.

Infatti gli hashtag sono un modo importante per espandere il tuo pubblico di Instagram e ottenere una maggiore copertura . Quando usi un hashtag, il tuo post apparirà sulla pagina per quell’hashtag. Se usi un hashtag sulla tua Storia, potrebbe essere incluso nell’hashtag relativo Storia, che appare anche nella pagina dell’hashtag. Le persone possono anche scegliere di seguire gli hashtag, il che significa che potrebbero vedere il tuo post con hashtag nel loro feed anche se non ti seguono (ancora).

 

Come identificare i migliori hashtag di Instagram

Gli hashtag possono essere un ottimo modo per costruire una community online in modo che le persone siano motivate a interagire con il tuo marchio. Puoi includere fino a 30 hashtag in un post normale e fino a 10 hashtag in una storia. Se provi a includerne di più, il tuo commento o didascalia non verrà pubblicato. Detto questo, solo perché puoi usare così tanti hashtag per Instagram non significa che dovresti. Non esiste un numero corretto di hashtag. Una buona pratica è limitarsi a cinque hashtag per post di Instagram. Avrai bisogno di fare alcuni test per determinare cosa funziona meglio per la tua particolare attività.

Ma come fai a sapere quali diventeranno effettivamente i tuoi contenuti che atterrano sull’ambita pagina Esplora di Instagram? Inizia analizzando i tuoi migliori concorrenti : a quali hashtag si appoggiano nella loro biografia e nei loro post? Quando cerchi un hashtag comune pertinente al tuo marchio o alla tua attività, che tipo di contenuto vedi?

Ad esempio, se possiedi un ristorante vegano, quali account dominano i risultati quando cerchi #veganmeals? Immergiti in quei post e visualizza gli altri hashtag che usano frequentemente. Sviluppa un elenco di hashtag per i tuoi tipi comuni di contenuti di Instagram. Ad esempio, se pubblichi spesso foto del tuo prodotto, crea una serie di hashtag per tutti i post relativi al prodotto.

 

Vantaggi dell’utilizzo degli hashtag per la tua azienda

Ci sono una serie di vantaggi che ottieni usando gli hashtag su Instagram. Il motivo principale per l’utilizzo degli hashtag è la maggiore esposizione e scoperta. Facendo clic su un hashtag in Instagram si accede a una galleria dei post principali e degli ultimi post che hanno utilizzato l’hashtag. Da lì, puoi esplorare tutti i post correlati, rendendo gli hashtag un ottimo modo per le persone interessate a un determinato argomento di trovare più account da seguire.

Ciò significa che se utilizzi gli hashtag giusti e più pertinenti per il tuo marchio, gli altri che cercano su quell’hashtag troveranno quei post. Il tuo pubblico può utilizzare hashtag del tuo brand per mostrare le proprie esperienze con i tuoi prodotti o servizi come forma di difesa del marchio . Gli hashtag sono buoni per l’esposizione complessiva del marchio. Pensa agli hashtag solo come un altro modo per raggiungere e coinvolgere la tua base di clienti.

Oltretutto gli hashtag ti aiutano ad analizzare la tua concorrenza. È probabile che tu e i tuoi concorrenti avrete hashtag sovrapposti, soprattutto se sono di settore e locali. Puoi anche controllare i post con i tuoi hashtag pertinenti per l’ispirazione dei contenuti e per avere idee su dove il tuo marchio potrebbe non essere all’altezza rispetto ai contenuti della concorrenza. Facendo clic sui post principali per i dettagli, potresti anche essere in grado di trovare hashtag aggiuntivi meno popolati, ma altrettanto pertinenti per il tuo pubblico, simili alle parole chiave secondarie per l’ottimizzazione della ricerca.

 

Come trovare hashtag di tendenza su Instagram per il tuo marchio

A differenza di Twitter, Instagram non pubblicizza un elenco di hashtag di tendenza. Tuttavia, se cerchi un hashtag su Instagram, vedrai quanti post utilizzano quell’hashtag. Vedrai anche un elenco di altri popolari hashtag di Instagram che usano parole simili, con anche il conteggio dei post incluso. Inserisci il termine di ricerca nella casella di ricerca, quindi tocca Tag . Se presti attenzione al tuo feed di Instagram, imparerai a individuare rapidamente gli hashtag di tendenza man mano che emergono.

Scopri quali hashtag stanno già utilizzando il tuo pubblico. Dopotutto, se il tuo pubblico sta già utilizzando un determinato hashtag, è probabile che anche altre persone come loro lo stiano utilizzando. Trovare queste comunità Instagram esistenti è un ottimo modo per espandere il tuo pubblico e raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate alla tua attività. Tieni d’occhio i tuoi follower principali e guarda quali hashtag stanno usando.

Lo strumento di ricerca di Instagram può darti alcune informazioni aggiuntive sui migliori hashtag che interessano alle persone che segui. Quando conduci una ricerca di hashtag su Instagram, lo strumento di ricerca ti mostrerà se qualcuno che segui segue anche quell’hashtag. In qualsiasi pagina di hashtag, proprio sopra le schede “Top” e “Recenti”, troverai un elenco di hashtag correlati che puoi scorrere scorrendo verso sinistra.

 

Gli hashtag funzionano ancora su Instagram nel 2022?

Gli hashtag sono sempre stati al centro di molti dibattiti, soprattutto in seguito alla recente raccomandazione di Instagram di utilizzare solo tra 3-5 hashtag. Man mano che Instagram ruota lentamente verso la ricerca semantica per parole chiave, si apre un nuovo mondo di possibilità nella rilevabilità dei contenuti, indicando che anche le parole nelle didascalie o gli argomenti nei tuoi video diventeranno ricercabili.

Tuttavia, nonostante questi importanti progressi, gli hashtag funzionano ancora su Instagram. Associati a una forte strategia per i contenuti , possono aiutare a ottenere risultati impressionanti. Con la giusta strategia di hashtag non raggiungerai solo più persone, ma le persone giuste per il tuo marchio o la tua attività.